Comunicato AssoCounseling: Laureare l'esperienza

25 Giu 2019

Siamo davvero orgogliosi di comunicarvi il raggiungimento di un importante accordo a cui il Consiglio di Presidenza Nazionale ha lavorato per mesi. 

Grazie a una convenzione stipulata con l’Istituto Universitario Progetto Uomo (IPU) di Montefiascone (istitutoprogettouomo.it), affiliato all’Università Pontificia Salesiana, tutti i counselor professionisti iscritti ad AssoCounseling potranno accedere al corso triennale di laurea in Scienze dell’Educazione (Educatore professionale/sociale) vedendosi riconosciuti 115 CFU (sui 180 necessari per l’ottenimento della laurea triennale). 

Il riconoscimento ottenuto dei crediti formativi è il risultato di: 

a) un lavoro certosino di verifica tra i diversi programmi degli enti di formazione che hanno ottenuto il nostro riconoscimento, le ore e le materie obbligatorie per tutti i piani didattici dei corsi triennali di counseling, la valutazione dei percorsi personali e di tirocinio e la tesi finale; 
b) una positiva valutazione dell’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi rilasciato da AssoCounseling ai propri soci ai sensi della Legge 4/2013.

Possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio percorso
Chi, oltre al diploma di scuola media superiore e al corso triennale di counseling, è in possesso di titoli accademici (laurea, master, perfezionamento, etc.) o di formazione professionalizzante, potrà richiedere una valutazione del proprio curriculum al fine di personalizzare ulteriormente il percorso vedendosi riconoscere altri crediti.

Una esclusiva per i soci di AssoCounseling
Si tratta di una convenzione valida solo per gli iscritti ad AssoCounseling in possesso di regolare attestazione e in esclusiva con la nostra associazione.

Un programma di studi fatto su misura per noi counselor
Il programma personalizzato (ovvero quelli che “tecnicamente” sono gli esami da sostenere per discutere la tesi) offre un vasto panorama di discipline afferenti alle scienze umane: antropologia, filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia. 

Anche su questo punto vi è stata una perfetta sintonia con l’IPU, che ha da subito ben compreso di come il counseling non sia una disciplina strettamente afferente e dipendente dalla psicologia. 

Riteniamo infatti che gli esami da sostenere siano davvero utili a un counselor per il rafforzamento della propria cornice teorica.

Accessibilità per tutti i soci professionisti
La modalità con cui sostenere gli esami saranno modellate sulle effettive possibilità personali e saranno concordate con IPU.

Costi
Per ottenere la laurea triennale in Scienze dell’Educazione il socio andrà a sostenere i seguenti costi: 

1) tassa di iscrizione all’Università: 1.700,00 euro (pagabili in tre rate); 
2) diritti di Segreteria ad AssoCounseling per la raccolta del materiale, dei curriculum, la valutazione degli ulteriori titoli posseduti e l’instradamento della pratica: 100,00 euro. 

Verso la fine di giugno invieremo una seconda comunicazione alla quale allegheremo: 

a) piano di studi; 
b) modalità di iscrizione; 
c) istruzioni dettagliate per l’iter da seguire. 

Immagini