Corso di Coaching Politico - Open Day gratuito 4 novembre 2017

18 Ago 2017


ENTE ORGANIZZATORE:
La scuola è certificata ECCac (European Certificate of Counsellor Accreditation) attraverso la Federcounseling, accreditata presso la Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia (FAIP) quale scuola di formazione dei Counseling della Riprogrammazione Esistenziale e dalla Società Italiana Counseling (SICo). Inoltre i corsi di Counseling della Riprogrammazione Esistenziale e Riprogrammazione Bioenergetica sono riconosciuti dalla AssoCounseling (CERT- 0143-2015).

Per conto di Eurochambres, organizzazione delle Camere di Commercio Industria Artigianato dell’Unione Europea, residente in Bruxelles, ha condotto una ricerca e condotto un seminario a Stavanger (Norvegia) sul tema: Reprogramming the European Risk - Taking aversion.

È in regime di convenzione con la facoltà di Psicologia dell’Università dell’Aquila (per il tirocinio post-lauream D.M. 23971992 valido ai fini dell'ammissione all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione) e con la Facoltà di Psicologia dell'UNIMarconi.


INFORMAZIONI:
Il "Political reprogramming Coaching" è la strategia di affiancamento consistente soprattutto in una funzione di stimolo e di alter ego della persona impegnata nell’azione politica con cui collabora, perché, nel perseguire i suoi obiettivi, ponga in atto procedure di decodifica di una realtà complessa, ne focalizzi le chiavi di connessione, depotenzi i possibili conflitti, e agisca valorizzando opportunità e risorse di carattere oggettivo e soggettivo, allo scopo di realizzare gli intenti significativi della propria azione.

Il "Political Coach" si pone come interlocutore privato della persona politica, è neutrale rispetto al progetto e alle idee che essa ha. Non ha idee proprie da contrabbandare. Il successo politico è soddisfacente soprattutto quando si mantiene integra l’identità del proprio progetto. Perciò talvolta la persona politica ha bisogno di essere sostenuta nella motivazione quando il rischio del fallimento s’impone e di riflettere sulla metodologia con cui gestisce le informazioni o la sua comunicazione.


OBIETTIVI:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Creare il setting adatto ad un processo individuale o di gruppo di political coaching.
- Accompagnare un cliente impegnato nel perseguimento di una carica politica o nell’assolvimento della sua azione politica con la metodologia del political coaching.
- Avere consapevolezza delle caratteristiche della complessità globale della modernità nelle sue attinenze di globalizzazione del capitale e di potente sviluppo delle tecnologie informatiche, dei big data, dei media e della comunicazione; della ricaduta economica e geopolitica della ricerca pura; dell’incidenza biologica della questione ambientale; delle dinamiche dell'innovazione.
- Saper costruire mappe per l'organizzazione mentale della complessità.
- Contestualizzare gli obiettivi e le scelte operative in ambito politico nel loro contesto fisico, biologico e ambientale; storico, economico e antropologico.
- Avere consapevolezza, saper focalizzare e coordinare informazioni funzionali alla gestione delle situazioni di crisi della società italiana in genere e quella pertinente alla situazione concreta.
- Conoscere e porre in atto le tecniche di brainstorming.
- Saper motivare nel perseguimento degli obiettivi e nel porre in atto un’eventuale resilienza.
- Saper maneggiare la metodologia del political coaching in chiave di riprogrammazione attraverso i diversi stadi applicativi: affermare l’obiettivo; costruire la mappa attorno all’obbiettivo e fissare il tracciato verso l’obiettivo stesso; tener di conto dell’influenza delle connessioni secondarie; determinare le risorse e le condizioni dell’azione; affiancare il politico nella fase di realizzazione dell’azione.


DESTINATARI
Laureati in: Scienze Politiche e Sociali, Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia e commercio, Psicoeconomia e scienze dell’Economia. Diplomati con titolo di scuola media superiore con competenza umanistica, scientifica, matematica, previo test di idoneità.


DURATA E MODALITA' DI SVOLGIMENTO
480 ore complessive, didattica frontale e online, piattaforma e-learning.


OPEN DAY
Sabato 4 Novembre 2017
ore 10:00-17:00



COORDINAMENTO DIDATTICO
Dott. Mario Papadia, Psicologo psicoterapeuta, Coach, counselor trainer supervisore, operatore delle pratiche naturali, ma soprattutto insegnante.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per informazioni e costi del corso contattare: info@politicalcoaching.it
Tel: +39 06.77204618 - Mobile: +39 338.2680337
 

Immagini