Il Coaching dell'agire politico con la Riprogrammazione

28 Set 2018

Il coaching politico è chiamato ad essere interlocutore della persona impegnata nell’agire politico. 
Il coaching dell’agire politico è l’interlocutore di un soggetto che agisce in una realtà intrinsecamente complessa e di notevole responsabilità. Le decisioni politiche implicano connessioni attinenti alle scienze e alle procedure logiche, fa i conti con i codici linguistici e la memoria collettivi, è oggetto di uno sguardo estetico, risponde all’esigenza di efficienza strumentale, e soprattutto si confronta con il consenso e le resistenze sociali. 

Difatti l’azione politica implica una responsabilità verso molte altre persone. Qualsiasi questione, e quindi qualsiasi decisione, nell’ambito dell’agire politico, si muove entro un universo di connessioni che si verificano a diversi livelli: sapere, educazione, salute, economia, etica, strutture degli affetti, solidarietà, leggi.

Nel corso del lavoro di coaching, il cliente si costruisce l’opportunità di: ridefinire e/o individuare l’obiettivo che intende raggiungere nell’attuare un’azione politica; esplorare quel dato obiettivo nelle molteplici connessioni della realtà complessa; focalizzare ed eventualmente adeguare la propria disposizione ad essere determinato e motivato a vincere nelle competizioni e nella gestione di governo; assumersi le proprie responsabilità in tutte le evenienze.

In particolare può riflettere e rimodulare per una maggiore performance la strategia con cui persegue l’obiettivo in modo da verificare l’efficacia teorico-pratica delle azioni da porre in atto; focalizzare l’azione nei comportamenti e atteggiamenti concreti; misurare la scelta dei tempi e degli strumenti; appurare la capacità di cogliere le opportunità; esaminare la metodologia di affrontare le contraddizioni e le contrapposizioni; prevedere le conseguenze a breve, medio e lungo termine dell’azione che porrà in atto.

(Mario Papadia, Divenire politici. Coaching & Counseling dell’agire politico, Libreriauniversitaria.it)

Immagini