Suicidio assistito: la Consulta

Suicidio assistito: una sentenza della Consulta. La sentenza della Consulta sul suicidio assistito è un coraggioso atto di riconoscimento della complessità sociale, a tutela della fragilità umana: riguarda l’etica dell’autodeterminazione, l’autodeterminazione bioenergetica, il senso del proprio modo di stare e muoversi nel mondo. Se qualcuno di loro, nella sua libertà intellettiva, giudica che la propria…

All’ambiente non basta l’emozione

All’ambiente non basta l’emozione, richiede impegno politico Al pianeta non basta l’empatia. L’impegno a lungo termine per il pianeta ha bisogno di costanza, lungimiranza, fede, autodeterminazione. False partenze o per rispondere alle emozioni o partenze frenate da nuove emozioni del popolo italiano o degli Italiani, come si ama dire ora, in seguito alla ignominiosa alterazione…

Il camminare previene l’Alzheimer

Il camminare è un’arte e previene l’Alzheimer L’arte del camminare, previene l’Alzheimer, ha dimostrato una ricerca dell’Università di Pittsburgh (Usa). Gli scienziati hanno registrato per quattro anni le distanze percorse in una settimana da circa trecento persone non affette da demenza. Nove anni più tardi, hanno scansionato i cervelli dei partecipanti per misurarne le dimensioni:…

Il cervello sociale

Il cervello sociale crea campo e racconta storie Scrive la rivista Scientific American che stare in presenza crea contatto sociale e la condizione per raccontare storie. Una ennesima conferma dei principi sui quali si fonda il counseling bioenergetico accompagnato dal tocco pranico. Avere un contatto visivo attiva il cervello sociale e segnala a un’altra persona…

Esistere come atto politico

Talvolta continuare a esistere è un atto politico. Scegliere di esistere può essere talvolta un atto politico più rilevante, quando si accetta di continuare a percorrere una strada scomoda. Scegliere di esistere può essere talvolta un atto politico, perché comporta la selezione di una direzione piuttosto che un’altra, di abbandonare qualcosa per qualcos’altro, di accettare…