Webinar art counseling e mentoring con Leonardo Da Vinci.
Leonardo è l’archetipo dell’umano antropocenico, con tutte sue potenzialità creative e distruttive. Altro che “Codice da Vinci” e sciocchezzerie e smancerie. Egli è una figura significativa, contradditoria, drammatica nel suo sperimentalismo a tutto tondo, sublime e ambiguo. Perciò accostarsi a Leonardo in una dimensione di mentoring, sarà un percorso di affinamento spirituale, estetico, scientifico, e certamente anche ecologico.
I temi degli incontri.
– Ispirazione, sottrazione, profanazione. Lo sguardo “decodificatore” e nello stesso tempo “creatore” verso la Natura. Tutte le facce dell’Homo Sapiens sulla punta di una penna d’oca: Homo faber o Uomo Vitruviano? Laddove l’Uomo, misura della Natura, non vuole essere misurato da essa.
– Anatomia dell’incompletezza. Leonardo è il genio dell’incompletezza. Che senso ha fermarsi? C’è un’estetica nel fermarsi? Esplorazione, dilettantismo, metodologia: il senso dell’arte del fare e dell’arte del vivere.
– Anatomia dell’irrequietezza attraverso l’ossessione tecnologica. L’insopportabile sensazione del limite, il non poter rimanere nei confini del corpo e della mente. I disegni delle macchine e l’arte terapia.
– Anatomia dell’indeterminazione. Onde senza fine e là in fondo il “nulla”. La sfumatura è una legge del mondo fisico o del mondo mentale? Cosa c’è davvero l’estetica e il nostro sguardo?
– Anatomia del tradimento e di un bellissimo fallimento. Qualcuno di voi mi tradirà: come può avvenire che colui che smaschera il tradimento ne sia la parte integrante?
– Mai senza memoria: vocabolarizzare, appuntare, rappresentare. La disciplina del capitalizzare memoria: disordine, catalogazione e l’albero di Darwin.
– Nelle mani della Gioconda: Alice e il Paese delle Meraviglie trascendentali. I punti di punto di leva leonardiani al di fuori del mondo, quando la mente indossa le ali di Icaro.
Per sapere in sintesi https://www.counselor.it/2022/06/05/a-mensa-con-leonardo/
Per iscrizione: info@riprogrammazione.it.
Si rilascia attestato come formazione continua nel Counseling.