Il Counseling con la Riprogrammazione Esistenziale
Il counseling esistenziale è una professione dell’aiuto per la soluzione del problema (problem solving) con la metodologia della riprogrammazione dell’obiettivo e della strategia, facendo leva sulle risorse, e indagando le difficoltà proprie della situazione.
PROGRAMMA FORMATIVO.
1) La competenza del counseling della riprogrammazione esistenziale consiste nell’investigazione del problema, per la definizione del programma operante alla sorgente del problema stesso e quindi per la riprogrammazione.
2) Gli ambiti di intervento del counseling della riprogrammazione esistenziale sono l’innovazione personale, la gestione degli obiettivi, l’arte del ragionare, la soluzione dei propri conflitti sociali, l’ambito affettivo e familiare e il counseling di gruppo.
3) Nel corso della formazione l’allievo apprende con l’indagine a definire il programma comportamentale del cliente e a stimolare le sue risorse per la soluzione del problema con la pratica della riprogrammazione nella concretezza esistenziale.
4) Il modello della Riprogrammazione è l’antropologia evoluzionistica neodarwiniana che dà gli strumenti per focalizzare il programma operante come chiave del problem solving. E’ perciò importante il modello del Sistema Uno e del Sistema Due, le procedure del cervello nella gestione dell’azione.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
– Il corso di counseling è triennale.
– Le lezioni si possono svolgere in forma personalizzata o gruppale, frontale oppure online.
– Gli incontri frontali si svolgono un sabato una volta al mese.
– Gli allievi hanno a disposizione materiale scritto, audio e video inclusi nelle lezioni.
A CHI È DESTINATO
A sociologi, insegnanti, formatori aziendali, psicologi, assistenti sociali, infermieri e in genere a tutti gli operatori della relazione d’aiuto.
QUANDO COMINCIA IL CORSO?
L’inizio del corso è sempre open perché si svolge anche personalizzato.
QUANTO COSTA?
Quota di partecipazione annuale: 1200,00 €, di cui 100 € una tantum, quale quota di iscrizione all’Associazione. Il saldo è rateizzabile in rate a scadenza trimestrale. Supporti compresi nel corso: file powerpoint delle lezioni, testi digitali, e video lezioni. Esclusi i testi a stampa
DIRETTORE
PRENOTA LA TUA ISCRIZIONE

dott. MARIO PAPADIA
“Il counseling esistenziale è un affiancamento alla persona, per la soluzione e la riprogrammazione di problemi derivanti dalle strategie esistenziali della persona stessa”.
PRENOTA LA TUA ISCRIZIONE

DIRETTORE
dott. MARIO PAPADIA
“Il counseling esistenziale è un affiancamento alla persona, per la soluzione e la riprogrammazione di problemi derivanti dalle strategie esistenziali della persona stessa”.