13 vie per risolvere problemi

A volo d’uccello le 13 vie esplorate per la soluzione dei problemi come sono state pensate ed elaborate dalla mente umana attraverso la scienza, la tecnologia, l’arte, le strategie sociali. La soluzione del problema fa parte della vita sia nel suo presentarsi come difficoltà sia nel suo offrirsi come opportunità. Perciò nel sito viene presentato…

La teoria dei giochi nel counseling

La teoria dei giochi come si incarna nel counseling. Riflettere sulle decisioni e sulla teoria dei giochi che le illustra è quindi interessante per il counseling. Volenti o nolenti, quando si prendono decisioni si tiene conto – consciamente o inconsciamente, – degli altri, sia che facciano parte del gruppo inclusivo, sia che ne siano alieni…

L’indagine nel counseling

L’indagine è un aspetto significativo della procedura del fare counseling. L’indagare è una vera e propria arte. Essa richiede la coniugazione dell’atteggiamento empatico funzionale alla solidarietà con la persona in consulenza con altri atteggiamenti più proattivi: l’incalzare discreto del domandare, la raffinatezza di un ascolto aperto all’accoglienza e nello sesso tempo che mira a raccogliere…

Il problem solving nel counseling

Il video illustra in sintesi la procedura dei passaggi del problem solving nell’ambito della professione del counseling. Le tappe indicate sono: 1) creare mappe raccogliendo tutti i dati necessari per rilevare il territorio esistenziale del problema; 2) evidenziare connessioni e incroci, grazie ai quali i vari fattori costitutivi si relazionano tra loro, sia per evidenziare…

Il Dispositivo Linguistico

Il Dispositivo Linguistico della complessità Il Dispositivo Linguistico per la soluzione della questione complessa. È uno strumento per la soluzione del problema quando implica una realtà complessa e le sue connessioni di rete. La metodologia per compiere questa operazione è la logica della mereologia esistenziale. I fondamenti teorici del Dispositivo Linguistico per la soluzione della…

L’arte di camminare

L’arte di camminare è la più antica pratica che l’umanità conosca per conquistare, conoscere il mondo, incontrare l’ignoto e gli altri. Grande una sua potenzialità bioenergetica, fisiologica per la salute, e spirituale.

La modernità e il tradimento

Una riflessione sulla modernità, e la complessità, e il suo paradosso più caratteristico, che è quello di tradire sé stessa. Quali possono essere gli effetti di questo tradimento? Un tema interessante nella prospettiva del counseling socio-politico.

Intelligenza Artificiale: Empatica?

Faremo sedute con la “Intelligenza Artificiale Empatica”? Una inedita rivoluzione, a cui ci stiamo attrezzando con molta fatica, con un consapevolezza adeguata quella dell’Intelligenza Artificiale, che non intende solo essere “intelligente” ma pure “empatica”. Così l’Intelligenza Artificiale Empatica chiede sottovoce di sostituire oltre che i confidenti in carne ed ossa, costoro in parte già rimpiazzati…