Home > News > Counseling & Coaching Politico
Motivazioni
Counseling & Coaching Politico
Motivazioni
Scosse di assestamento di potenza tellurica si riverberano sul nostro Paese. È difficile decidere se è davvero la qualità del cosiddetto personale politico che, nei nostri tempi, è entrato in crisi, oppure se è l’alto grado di complessità dell’azione politica nella contemporaneità a richiedere qualità e strumenti di particolare rilevanza.

Davvero il problema dell’agire politico nel nostro Paese si riduce all’aspetto etico? Non è anche l’effetto di una progressiva decadenza culturale, sociale, economica e politica di notevole portata, il cui prezzo è pagato soprattutto dalle generazioni più giovani, non poste nelle condizioni ottimali per compiere il disegno di realizzazione di sé?

Che ruolo giocano: l’impreparazione culturale, sociale ed economica; la marginalizzazione culturale ed economica della ricerca da parte dello Stato, delle grandi agenzie di formazione (università, ecc.), sociali e della produzione (industria, sindacati, ordini professionali, ecc.); una diffusa persuasione che l’agire politico e il servizio allo Stato nella burocrazia siano una scelta per l’incremento del personale profitto.

Nella promozione, nella gestione e nel governo della cosa pubblica convergono come mai prima d’ora contemporaneamente, formando un intreccio anche oggettivamente inestricabile, tra località e globalità; d’altronde, ora come non mai in antecedenza è altrettanto inestricabile l’intreccio tra economia, finanza, mondo virtuale, biologia, politica, convivenza sociale, sicché l’ambito della conoscenza si è arricchito di discipline che travalicano i tradizionali ambiti del sapere, quali, ad esempio: biopolitica, bioetica, bioinformatica, bioingegneria, bioclimatologia, eccetera.

La globalizzazione gioca un ruolo ormai determinante, in quella che potremmo denominare come una ridefinizione dell’assetto mondiale, in cui alterazioni climatiche, modello industriale, geopolitica, monopolio della conoscenza, “guerra mondiale a pezzi” (secondo una felice espressione di Papa Francesco), spostamento di masse di migranti economici e rifugiati politici, ed infine – non ultimo – terrorismo giocano ognuno un ruolo sistemico, dando luogo ad interazioni e subordinate di rilevante complessità. Coloro che decidono di impegnarsi nell’azione politica, a qualsiasi livello trattasi, devono dunque fare i conti con una richiesta di competenze d’alto livello, appunto perché qualsiasi soluzione politica anche di un ristretto territorio o di un ambito di interesse sociale limitato, non è possibile prescindere da più vaste inevitabili implicazioni.

Il Counseling & Coaching Politico può essere parte della riflessione e dell’azione.

Non si può quindi non rilevare come l’affrontare problematiche così complesse non si richiedano, a chi voglia assumersi una vocazione politica e a chi venga designato ad assolvere a funzioni di responsabilità amministrativa, rilevanti competenze strettamente connesse con le specifiche legislative, economiche, sociali, e culturali di uno stato moderno. Non meno importante è la necessità che il soggetto politico acquisisca ed esplichi singolari capacità e qualità metodologiche funzionali alla comprensione delle questioni in atto nella loro complessità formale e materiale; alla definizione degli obiettivi e delle strategie per raggiungerli; alla previsione delle risorse necessarie e delle implicazioni di qualsiasi genere, anche negativo; al confronto con la pubblica opinione; al confronto con il più vasto momento spazio-temporale della globalità.

Ed infine, tutt’altro che marginale, sarà la richiesta, accanto al rigore intellettuale, della coerenza etica non in contrasto con l’eventuale malleabilità dell’azione, in cui la tattica e la strategia si distinguano nettamente e delle virtù tipiche di chi esercita il governo con una totale adesione ai principi della democrazia e tuttavia senza tralasciare quell’arte del governo in cui sintonia con il popolo di cui si è assunta la rappresentanza e leadership pedagogica si armonizzino insieme.

Il "Counseling & Coaching Politico" può essere una risorsa, in tal senso.

Un consulente che si propone per accompagnare il soggetto dell’azione politica nel passaggio da una situazione attuale ad una desiderata, più efficace e produttiva. Ha la formazione per affiancare le persone, comprese coloro che sono impegnate nell’azione politica, nello sviluppare le loro abilità, le conoscenze e le applicazioni pratiche sul campo.

Talvolta, infatti, necessita di un interlocutore privato, quando il rischio del fallimento s’impone nella motivazione o nella metodologia, nella modalità con cui gestisce le informazioni o la sua comunicazione. Il professionista perciò pone in atto tecniche adeguate ad affiancare personalmente l’attore in ambito sociale e politico, nel suo scopo di liberare tutte le proprie potenzialità e di portarle al più alto livello di rendimento nei risultati.

Ma il Counselor & Coach Politico resta fuori dall’ideologia: è neutrale rispetto al progetto, l’orientamento politico e le idee della persona politica. Non ha idee proprie da contrabbandare.

Il Counseling & Coaching Politicog è l’arte del coaching applicato all’ambito dell’agire politico. È una strategia di affiancamento consistente soprattutto in una funzione di stimolo e di alter ego della persona con cui collabora, perché, nel perseguire i suoi obiettivi, ponga in atto procedure di decodifica di una realtà complessa, ne focalizzi le chiavi di connessione, depotenzi i possibili conflitti, e agisca valorizzando opportunità e risorse di carattere oggettivo e soggettivo, allo scopo di realizzare gli intenti significativi della propria azione.

Il soggetto impegnato nell’azione politica focalizza con un Coach il proprio intento di raggiungere determinati obiettivi nella propria azione. Egli intraprenderà un processo di crescita nella disposizione a esplorare le diverse opzioni che la realtà gli offre, a individuare le proprie potenzialità relative alla situazione e infine a procedere attraverso atti concreti. (Mario Papadia)

IL VOLUME A STAMPA NEL NOSTRO SHOP 
https://www.riprogrammazione.it/shop_dettaglio.php?id=9
Altre news
hai bisogno di aiuto? contattaci

Richiedi informazioni compilando il form

Scrivici ora !