Home > I nostri Corsi > Master di bibliocounseling: lungo il viaggio dantesco
Master di
bibliocounseling:
lungo il viaggio dantesco
MOTIVAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
Favorire nell'allievo la sperimentazione e l'approccio con il singolare percorso di Dante, che, connettendo tra loro i suoi ideali politici e religiosi, con la propria vicenda esistenziale, le relazioni significative e i sentimenti più intimi realizza quel "transumanar" che forse solo la scrittura - fra le attività umane - permette di realizzare.
Un corso straordinario, in chiave di bibliocounseling, insieme con il poeta che più di ogni altro ha fatto della trascendenza quale anima del suo impegno civile e profetico la propria missione.

AMBITI E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Acquisizione della tecnica del bibliocounseling, che può essere usato sia come forma di accompagnamento con chi intende affinare la propria capacità di collocare eventi della propria umana vicenda in una prospettiva di sublimazione, sia come insegnamento metodologico di scrittura e di interpretazione testuale.         

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Dodici giovedì, uno alla settimana, in webinar, dal 25 marzo al 3 giugno: il giovedì dantesco della riprogrammazione.
Per iscrizione info@riprogrammazione.it
1) Virgilio sulla porta d’ingresso: riguardo all’affiancare qualcuno nel non limitarsi a ritrovare la via. La parola che ispira.
2) Inferno ‒ Scegliere e vivere con coerenza ed orgoglio: Farinata, il degno avversario; Brunetto Latini, il maestro che apre la strada; Ulisse, il viaggiare oltre il confine.
3) Purgatorio – Il paesaggio cognitivo dell’iniziazione: Pia de’ Tolomei, il dolore oltre la memoria; Lucia, la seconda vista oltre lo smarrimento; Matelda, l’intuizione oltre la ragione.
4) Paradiso ‒ Più missione esistenziale che destino: Piccarda, il senso dell’essere al posto giusto; Cacciaguida, gloria e sale dell’esilio; Giustiniano, la vita come storia.
5) Beatrice sulla porta d’uscita: riguardo all’impegno di debellare gli impedimenti per comprendere la propria verità e vedere la luce.
6) Esercitazione nel costruire il proprio viaggio ultramondano.     
 
hai bisogno di aiuto? contattaci

Richiedi informazioni compilando il form

Scrivici ora !