Counseling bioenergetico e musica

Il Counseling bioenergetico e la mediazione della musica. Voci, corpi, strumenti vibrano in sintonia e veicolano una intensa condivisione sonora in gruppo. Esiste una relazione tra le strutture del nostro organismo, i ritmi di alcuni suoni e la percezione di essi. Noi percepiamo la musica attraverso l’apparato uditivo, ma anche attraverso le vibrazioni meccaniche del…

Il manuale del dispositivo cromatico

Il libro del dispositivo cromatico per la soluzione del problema. Il “Dispositivo cromatico” per la soluzione del problema è un libro, che può essere usato o come in supporto nel setting del counseling oppure come una applicazione a sé stante nella pratica del problem solving. I colori come sorgente di un linguaggio. Il libro dedica…

Il counseling politico scende in strada dove si svolge l'azione politica

Il Counseling nella complessità

Il Counseling, la società complessa e il tradimento Le scienze sono fonte di soluzioni di problemi, ma anche causa di problemi, e stimolo a porsi nuovi interrogativi. Esse infatti richiedono appropriazione e consumo di nuovi materiali (legno, pietra, metalli, idrocarburi, atomi, spazio…) che possono comportare ritorsioni ambientali. Ma soprattutto possono diventare la possibilità di strumento…

L’arte del camminare

L’arte del camminare, disciplina del counseling bioenergetico. Camminare è più che un atto del corpo per spostarsi da uno spazio ad un altro, è una funzione che coinvolge tutta la persona, dal soma allo spirito; è una raffinata metafora della dimensione evolutiva della bioenergia, tema centrale del counseling bioenergetico. Il camminare è un movimento della…