I fiori nel Counseling bioenergetico
Può sempre stravagante questo abbinamento dei fiori con il counseling bioenergetico: il merito è del medico inglese Edward Bach. Questo manuale intende guardare ai rimedi floreali come un presidio di supporto, nell’ambito di un rapporto di consulenza del Counseling bioenergetico. Possono quindi essere usati sia dal counselor e da tutti gli altri operatori della relazione d’aiuto, ognuno a modo proprio. Il testo segue, nello svolgimento dell’argomento, in parte uno schema compilativo, abbastanza usuale in questo genere di manuali, per finire di percorrere un itinerario del tutto personale. In primo luogo è valorizzato l’aspetto cosiddetto tipologico dei rimedi, la cui rilevanza sta nel fatto che si collega e direttamente con la personalità del fruitore integrandosi con le sue caratteristiche.
L’aspetto immateriale del rimedio, quale simbolo della relazione fiduciale nel rapporto tra operatore e persona in consulenza, valorizza il concetto di pratica della riprogrammazione attraverso gesti rituali. Il testo è reso più fruibile presentando i rimedi da diversi punti di vista. A complemento sarà utile perciò l’indice analitico che aiuterà l’operatore più che ad orientarsi quanto ad arricchire la propria capacità di usare questo strumento nella relazione d’aiuto.

Mario Papadia, I rimedi floreali di Edward Bach. Come, quando, perché, edito in Ilmiolibro.it
INDICE
Repertorio delle tipologie caratteriali e dei programmi mentali. I rimedi tipologici. I rimedi di base nelle tappe evolutive umane. Simbologia e semiotica dell’assunzione di un rimedio. Il repertorio dei rimedi cosiddetti guaritori. I rimedi per la famiglia. I rimedi floreali nel counseling bioenergetico ed esistenziale.
I FIORI E LA LORO ENERGIA
(dall’Introduzione del volume)
Dal punto di vista energetico, dunque, si potrebbe dire che i fiori sono rappresentanti di campi d’energia, con specifiche qualità positive e frequenza di vibrazione particolarmente alta. I loro «programmi», nell’ordine vegetale, «corrispondono» a determinati programmi energetici mentali spirituali dell’uomo, che si potrebbero definire «atteggiamenti positivi». Questi programmi spirituali positivi sono emanati come «energia informativa» dai fiori delle piante allo stadio della maturazione completa. Ciò che rende efficace il rimedio ricavato non è la quantità di principio attivo presente in esso, bensì la qualità veicolante un’impronta energetica.






